martedì 26 maggio 2020

STEP #9: Quando il corpo diventa un pennello





Nel corso della storia la figura del corpo uomo è sempre stata centrale per le arti figurative. Ogni società, in ogni epoca, ha elaborato dei canoni per rappresentare tra loro le varie parti del corpo. Tuttavia questi sistemi di rappresentazione rispecchiano le caratteristiche della cultura del tempo in cui sono stati sviluppati.

 

L'antropometria è un ramo della scienza che si occupa della misurazione del corpo umano nel suo insieme (statura, peso) e nei suoi segmenti (testa, tronco, arti). Tuttavia verso la metà del 900 questo termine viene accostato al lavoro di un artista che oggi è considerato il precursore della body art: Yves Klein. Attraverso questa serie di dipinti, l'artista francese rivoluzionò il concetto di arte sotto vari punti di vista. Con lui il pennello si trasforma nel corpo di donne e modelle che, secondo suo direttive, si "intingevano" nel colore per poi stendersi su tela lasciando così un'impronta che l'artista definiva «traccia di vita».

Inoltre queste opere non venivano realizzate all'interno di uno studio, bensì di fronte un pubblico e con un sottofondo musicale (la monotone symphonhy di Klein consisteva in una nota suonata ripetutamente per venti minuti): si assisteva così alle prime performing arts.

 

A proposito di questo tipo di arte, ma in particolare al lavoro di Klein, vi sono numerose opinioni contrastanti. Molte persone hanno criticato il modo in cui Klein usava delle donne nude come strumenti di lavoro. Rotraut, artista e modella di Klein, spiega in un'intervista come molti spettatori non capissero il senso di quel tipo di arte, anzi lo considerassero puro show. D'altro canto, Rotraut sente che Klein stia cambiando l'uso accademico delle modelle come risposta alla loro frustrazione di non poter partecipare attivamente al mondo dell'arte. Inoltre, la modella afferma che il colore blu rappresentava una sorta di vestito, e la nudità era semplicemente parte di un'idea più grande. “There’s no strange ideas or anything. It’s very beautiful and natural... it’s so spiritual and you are in another place when there is a birth of a piece of art.”

 

Da <https://www.youtube.com/watch?v=IjAcXJeqvCw>

Da <https://it.wikipedia.org/wiki/Yves_Klein>

Da  <https://artslife.com/2017/02/09/le-antropometrie-di-yves-klein-donne-nude-come-pennello/>


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: CONCLUSIONI

Corpo è una parola che, anche se apparentemente  semplice, racchiude in se tantissimi significati . In scienza si parla di corpo celeste, d...