giovedì 4 giugno 2020

STEP #19: Di fronte uno specchio



Immaginate di trovarvi di fronte uno specchio.

Cosa si vede? Se stessi.

La prima cosa che salta all'occhio è la figura della propria persona. E se ci pensiamo bene è effettivamente l'unica modo che abbiamo per vedere il corpo nella sua totalità. 

Lo specchio, oggetto sì tecnologico ma comunque presente in natura, basti pensare ad una superficie d'acqua o a dei particolari minerale, rende possibile la conoscenza di sé.

Ma la natura duplice dell'oggetto ci porta su due strade di pensiero: lo specchio paradigma della realtà o lo specchio illusionistico, paradigma della falsità. 

Nello specchio, secondo Foucault,  mi vedo la dove non sono, in uno spazio irreale che si apre dietro una superficie. Inoltre nella riflessione dello specchio, che potrebbe sembrare una fedele rappresentazione della realtà, bisogna includere il punto di vista dell'osservatore, colui che si trova di fronte lo specchio. È proprio a questo punto che la concezione di verità viene a rompersi e il corpo riflesso si manifesta come una utopia, proprio perché appartenendo ad un altro spazio è irraggiungibile.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: CONCLUSIONI

Corpo è una parola che, anche se apparentemente  semplice, racchiude in se tantissimi significati . In scienza si parla di corpo celeste, d...