lunedì 18 maggio 2020

STEP #6: Storia di un corpo

 

"Jurnal d'un corps" è un libro di Pennac che racconta la storia di un uomo narrata attraverso  il punto di vista del suo corpo. La figura del'Io narrante, con tutta la sua fisicità, accompagna il lettore alla scoperta del mondo attraverso i sensi: gli odori delle persone, il sapore del cibo, gli amori vissuti, gli incidenti, le insonnie, le scazzottate e le malattie.

Dall'inizio degli anni trenta fino al 2010, giorno dopo giorno, annotazione dopo annotazione, il diario custodisce tutte le scoperte, le preoccupazioni, i cambiamenti che riguardano il corpo dello scrittore.

 

La vita quindi, dal punto di vista degli eventi, va in secondo piano; del protagonista non si sa il nome, non si sa il lavoro, il suo impegno e di minore importanza è anche la situazione familiare, la sua famiglia 'nativa' e quella che si è creata nel corso della sua vita. Le uniche poche indicazioni biografiche sono sporadiche nel testo: "...nato nel 1923, ero semplicemente un borghese della mia epoca, di quelli che usano ancora il punto e virgola e non si presentano mai al tavolo della prima colazione in pigiama, ma freschi di doccia, ben rasati, nel loro impeccabile abito da giorno."

 il protagonista vero è il corpo.

 

Dalla adolescenza, anni di maggiore crescita in un corpo, fino ad arrivare alla vecchiaia, la fatica di certi gesti che non riescono più in modo automatico e la volontà di riuscire a opporsi al decadimento fisico del proprio corpo, dal sesso al lutto, fino ad arrivare alla malattia: tutte le situazioni che compaiono nel diario sono quelle con le quali ci ritroviamo faccia a faccia nella nostra vita: è proprio per questo che questo libro si percepisce come cosi veritiero, è il diario di un corpo che può appartenere a chiunque.

 

L'evoluzione del suo corpo , porta il protagonista a riflettere continuamente su se stesso. Lo stato del nostro corpo guida quasi sempre i nostri pensieri, e anche se molto spesso tendiamo ad associare le notre sensazioni come causa del cambiamento del nostro corpo, questo libro ci fa rendere conto di come il corpo di ognuno di noi giochi un ruolo da protagonista nella vita di tutti i giorni, di come sia una costante di ognuno di noi e sia uno contenitore che racchiude tutta la nostra persona.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: CONCLUSIONI

Corpo è una parola che, anche se apparentemente  semplice, racchiude in se tantissimi significati . In scienza si parla di corpo celeste, d...