sabato 30 maggio 2020

STEP #12: Gli effetti del COVID-19 sul corpo

Dall'inizio di febbraio siamo stati costantemente bombardati dalla tv, dai media, dai giornali, di notizie che riguardano il coronavirus: tutti ne parlano eppure c'è molto da scoprire riguardo questa malattia. 

Cosa succede al corpo umano quando viene infettato?

Nei primi giorni dell'infezione, il coronavirus invade rapidamente le cellule dei polmoni. Tali cellule sono di due tipo: un tipo di cellula produce muco, l'altra è dotata di strutture simili a capelli (sono infatti chiamate ciliate). 

Durante la fase due, il sistema immunitario, allarmato dalla presenza di una invasione virale, velocizza il processo per cercare di eliminarlo e inonda i polmoni con cellule immunitarie che hanno il compito di eliminare il danno e riparare il tessuto polmonare.  Tuttavia attraverso questo processo il sistema potrebbe uccidere tutte le cellule con le quali entra in contatto, incluso il tessuto sano. 

Durante la terza fase, i problemi ai polmoni aumentano, a tal punto da provocare una insufficienza respiratoria e, anche se non porta alla morte, alcuni pazienti sopravvivono con danni permanenti ai polmoni. Nel frattempo l'infiammazione rende più permeabili anche le membrane tra le sacche d'aria e i vasi sanguigni, il che determina l'ingresso di fluido nei polmoni, compromettendo la loro capacità di ossigenare il sangue.







Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: CONCLUSIONI

Corpo è una parola che, anche se apparentemente  semplice, racchiude in se tantissimi significati . In scienza si parla di corpo celeste, d...