sabato 30 maggio 2020

STEP #14: "I can't breath"

Due uomini, due corpi, uno bianco e uno nero, uno succube della violenza dell'altro. Questo è quello che è avvenuto il 25 maggio:

un poliziotto bianco premere il ginocchio contro il collo di un uomo di colore. Il video che ha mostrato questo orrore, diventato virale sui social e sul web, ha fatto si che tutti potessero vedere l'abuso di autorità di un poliziotto ma soprattutto ha mostrato una realtà che purtoppo è ancora troppo comune negli Stati Uniti.

 

'I can't breath' sono le ultime parole di George Floyd, dopo che l'agente aveva tenuto il proprio ginocchio schiacciato contro il collo di George per 9 minuti. Ma l'autopsia che arriva dal governo, insieme alla versione della polizia, non combacia con quello che si vede dal video.

"Floyd, 46, died from a combination of heart disease and 'potential intoxicants in his system' that were exacerbated by the restraint placed on him by police officers."

(gli effetti combinati dell’essere bloccato dalla polizia, delle sue patologie pregresse e di qualche potenziale sostanza intossicante nel suo corpo hanno probabilmente contribuito alla sua morte).

Le cause della morte di George Floyd come asfissia traumatica e strangolamento sono quindi da escludere stando a quanto detto dal governo: per questo la famiglia di Floyd vuole una autopsia indipendente.

Esplode cosi la rabbia dei cittadini negli Stati uniti che, hanno trovato nell'orrore del 25 Maggio, il pretesto per rivendicare i propri diritti come cittadini ma soprattutto la propria libertà come uomini.



Da <https://www.corriere.it/esteri/20_maggio_30/minneapolis-l-autopsia-george-floyd-ginocchio-collo-9-minuti-4d18f504-a244-11ea-bc2b-bdd292787b00.shtml>

Da <https://www.corriere.it/esteri/20_maggio_30/minneapolis-l-autopsia-george-floyd-ginocchio-collo-9-minuti-4d18f504-a244-11ea-bc2b-bdd292787b00.shtml>

Da <https://www.dailymail.co.uk/news/article-8371557/George-Floyds-autopsy-claims-died-underlying-heart-conditions-not-strangulation.html>


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: CONCLUSIONI

Corpo è una parola che, anche se apparentemente  semplice, racchiude in se tantissimi significati . In scienza si parla di corpo celeste, d...